sabato 26 ottobre 2013

I miei oli preferiti [& spignatto pre-shampoo] #1

Ebbene si, io sono una patita degli oli e li uso per qualsiasi cosa. Oggi voglio mostrarvene tre, in modo da non scrivere un post infinito e noioso. Eccoli qua:
Olio di ricino. Ve l'ho già mostrato in altri post ma qui voglio parlarvene in senso lato. È un olio molto denso e corposo, può risultare pensate se applicato puro sulla pelle ma resta un olio fantastico. Ricchissimo e idratante come l'olio d'oliva che tutti conoscete, io lo uso sulle unghie, due volte a settimana sul contorno occhi, lo applico ogni sera su ciglia e sopracciglia e negli impacchi per i capelli diluito con altri oli, in modo da facilitarne la stesura (se faccio un impacco di soli oli, chiaro) o come ingrediente di impacchi misti. Lo trovate in farmacia a 2,50 per 100ml.
Olio di karité. È un olio, a mio parere, molto leggero, dall'assorbimento immediato, che non unge e ha anche un piacevole odore. Lo uso principalmente negli impacchi per i capelli e sul corpo, dopo il bagno, perché idrata meravigliosamente. Lo utilizzo spesso anche per arricchire le creme viso, quando mi capita di ritrovarmi con la fronte desertica. Questa estate l'ho usato anche come doposole sulle spalle (mi ero presa una leggera scottata) e in pochi giorni la pelle è tornata perfetta. Questo olio ha infatti un effetto lenitivo. Io in commercio ho trovato solo quello de I Provenzali a circa 6 euro (ma spesso lo vedo in offerta a 4 e spicci) ma si trova anche su gli e-shop. 
Olio di germe di grano. Lo adoro sopratutto per il viso e il decolleté. Sappiamo tutte che contiene vitamina E che per la pelle è un toccasana. Inoltre sul seno e sul collo ha un effetto fantastico, rende la pelle più compatta e elastica. Anche in questo caso lo uso spesso per arricchire le creme ma anche puro sulla pelle umida e per il contorno occhi è una manna dal cielo. Lo utilizzo anche sui capelli e so che, sui capelli biondi, dovrebbe aiutare a schiarirne i riflessi o cose simili. Io ho i capelli castano-cioccolata quindi non posso garantirvi niente. L'olio de I Provenzali costa sui 7 euro ma so che si trova anche in erboristeria, forse a un po' meno.
E visto che stamane avevo un po' di tempo ho deciso di fare un impacco pre shampoo. Gli ingredienti sono quelli che vedete in foto: un uovo, yogurt bianco (il total è perfetto perché molto denso e ricco), miele, oli vari (di ricino e di germe di grano ma potete scegliere voi) e un po' di balsamo ma è assolutamente facoltativo, io sto cercando di smaltire quello che vedete in foto perché non mi piace. Io mischio il tutto e applico su tutti i capelli, anche sulle radici perché ho i capelli molto secchi. La pellicola trasparente in questo caso è un obbligo perché è necessario calore e il composto è abbastanza liquido. Lascio in posa 30/45 minuti e risciacquo. Ve lo consiglio se come me avete capelli secchi, rovinati e sopratutto se "soffrite" del terribile effetto crespo. Questo impacco lo elimina completamente e mi lascia i capelli domabilissimi, spero che su di voi abbia lo stesso effetto! 
Un consiglio, se vi risulta un composto troppo liquido basta aggiungere un'addensante, io per esempio metto uno e due cucchiaini di henné neutro, che male non fa!
Buona giornata a tutte.

6 commenti:

  1. E' sempre un piacere leggerti, scopro un sacco di cose interessanti! :) Io invece utilizzo l'olio di semi di lino dei Provenzali, come pre-shampoo. E' davvero fantastico! Mentre su unghie, ciglia e sopracciglia, l'olio di Argan. Mi piacerebbe provare quello alle germe di grano! Buon weekend :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che per me l'olio di semi di lino è troppo poco idratante, in compenso lo apprezzo molto come leave-in quando ho ancora i capelli umidi, li definisce un po' e se devo ritoccare la piega con piastra/phon me li protegge un po' :)

      Elimina
  2. non ci crederai ma proprio oggi ho fatto una maschera per capelli molto simile a quella che citi! :)
    Sono tutti ingredienti stra utili per i capelli!

    RispondiElimina
  3. Io adoro l'olio di mandorle e trovo ottimo anche l'olio di Karitè da utilizzare sulla pelle secca! Trovo davvero interessanti i tuoi post...sono una nuova iscritta <3

    RispondiElimina
  4. Interessante! Sull'argomento oli non sono troppo ferrata e mi interessa sempre leggere nuovi suggerimenti, soprattutto perchè proprio di recente pensavo di integrarne alcuni nella mia routine: in particolare ero interessata all'olio di ricino per le ciglia e le unghie! Interessante anche l'olio di germe di grano però... e non avevo mai pensato di mettere un olio sul contorno occhi, proverò ;) grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso da molto tempo gli oli per il contorno occhi, sono giovane e non ho grossi problemi di contorno e onestamente mi risulta futile e inutile comprare una crema apposita (magari costosa) quando ho tutta l'idratazione che voglio in poche gocce :)

      Elimina