venerdì 18 ottobre 2013

Nailcare (senza dimenticare le mani)

A causa del troppo smalto portato durante l'estate, di un levasmalto assassino e della poca attenzione mi sono ritrovata con unghie secche e fragili. Nelle ultime due settimane ho iniziato a curarle con costanza e oggi vi mostro cosa ho fatto per rimetterle in sesto, perché sarò sincera ma la differenza già si nota! Premetto che non ho mai sofferto di onicofagia seria ma spesso ho mangiucchiato le unghie fino a rendere corte e deboli.
Detto questo, una volta a settimana mi armo di bicarbonato, olio d'oliva (che non vedrete in foto) e olio di ricino, mischio il tutto e ottengo così uno scrub molto delicato che applico su tutte le mani e sulle unghie. Magari mentre guardo un qualche telefilm, così non mi annoio, massaggio lo scrub con delicatezza per circa cinque minuti. Gli oli ovviamente nutrono anche la pelle quindi anche se lo lasciate in posa per qualche minuto non farà che bene. Successivamente risciacquo e applico solo sulle unghie l'olio di ricino, che trovo molto corposo e valido. Anche in questo caso lascio in posa cinque minuti, magari massaggiando un po', e quando noto che le cuticole si sono ammorbidite brandisco il bastoncino di legno apposito e le spingo indietro. L'operazione delle cuticole a volte non la faccio tutte le settimane, dipende ovviamente dal loro stato.
Ho provato anche il Caring nail oil di  Essence e non penso sia un prodotto malvagio ma onestamente non c'è paragone con un olio puro. Diciamo che è un buon compromesso se non avete unghie particolarmente secche o non amate gli oli. Limo poi le unghie, cercando di tenerle abbastanza corte (la lunetta bianca è circa 2mm), stando attenta a non usare mai una lima con grana superiore a 180. Per rinforzare le unghie mi ero anche munita del Nail Rescue save me di Rimmel, trattamento di 14 giorni appunto come rinforzante. L'ho trovato molto valido e rinforza davvero ma negli ultimi giorni mi è arrivata voce che contenga formaldeide. Sto ancora cercando di capire se è vero, controllerò accuratamente e vi farò sapere.
Per levare lo smalto mi sono procurata un solvente senza acetone, come quello di Bottega Verde - Delicato senza acetone con estratto di miele. Il miele ovviamente è presente solo sull'etichetta e penso sia ancora un po' troppo disseccante per le mie unghie ma per ora (che non sto portando smalti e quindi lo uso occasionalmente) mi va più che bene. Successivamente cercherò un prodotto ancora più delicato.
E per concludere, la buona abitudine di tutti i giorni: la crema per le mani prima di dormire. Io utilizzo da un più di un anno il Burro mani con karitè e avocado di Kaloderma che trovo ottimo. Consistenza appunto burrosa, molto ricco, lascia le mani morbidissime. 

Grazie a tutti questi piccoli passaggi le mie unghie sono tornate ad avere una buona resistenza e un bell'aspetto. Avrei voluto mettervi una foto ma proprio perché il destino è ingiusto quattro giorni fa mi si è spezzata un'unghia a causa di una botta contro un mobile. No comment... 
Buona giornata a tutte! 

8 commenti:

  1. Mi hai dato un'ottima idea.
    Non ho mai utilizzato l'olio di ricino sulle unghie -limitandomi unicamente a quello d'oliva o di mandorle.
    Con il levasmalto di Bottega Verde, purtroppo, mi sono trovata malissimo -l'avevo recensito un po' di tempo fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto ora la tua review sul levasmalto di BV, sono abbastanza d'accordo sulla questione scomodità della boccetta ma ci passo abbastanza sopra dato che come prodotto non mi fa proprio schifo. Per il prezzo pieno poi non ne parliamo, eccessivo! Infatti anche io l'ho comprato a metà prezzo.
      Ho provato anche il solvente Rimmel che hai appena recensito. E' quello il solvente assassino a cui mi riferivo, Mi ha distrutto le unghie..

      Elimina
  2. Io sono pessima... Mangio le unghie da quando andavo alle elementari.... E l'unico modo x nn mangiarle è cn la ricostruzione :/ ma appena ho un periodo di stress niente da fare :/ la kaloderma l'adoro!

    RispondiElimina
  3. Io in genere ho le unghie lunghe. Tempo fa mi prese la follia e me le rimangiai tutte.
    La mia amica mi fece la ricostruzione col gel. Oggi quella del mignolo si è staccata portandomi via un pezzettino di quella sotto. Un dolore caneee!

    RispondiElimina
  4. Ciao Nina grazie per il follow! Io le unghie le curo veramente poco anche se non rinuncio mai allo smalto, mi sa che dovrei imitarti e usare un olio ogni tanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me quando togli lo smalto per cambiarlo basta prendersi cinque/dieci minuti per idratarle, vedrai che comunque la differenza ci sarà :) Provaci!

      Elimina
  5. non ho mai provato questa sorta di scrub con il bicarbonato!! il mio problema è che le unghie le curo tanto a periodi, poi ci sono i periodi in cui le sfrutto mostruosamente T_T
    hai fatto bene a farne un post, molto interessante! :))

    RispondiElimina