domenica 13 ottobre 2013

Skincare e pulizia completa.

Dato che le presentazioni sono d'obbligo ma in questo caso si armeggia sulla pelle, credo sia necessario e doveroso presentarvi anche lei. E qual è il modo migliore di farlo se non con il mostrarvi la mia skincare? 
Anticipo che ho una pelle molto secca, in particolar modo sulla fronte, ma non sensibile a irritazioni o troppo scrub, non è particolarmente impura né predisposta ad acne o cose simili. Ma come ogni mortale il periodo mensile durante il quale sbrano tavolette di cioccolata a mani nude arriva puntale anche per me e con lui spunta spesso qualche comedone insopportabile. 
Solitamente è alla sera che mi occupo di fare la pulizia completa del viso, è un passaggio che faccio una o due volte a settimana, a seconda di come vedo e sento la mia pelle. 

Alla base, ogni sera, anche quando non faccio la pulizia completa, c'è sempre lo struccaggio. Attualmente sto utilizzando lo Struccante doppia azione  di Nivea per gli occhi sensibili. Visto che non è né tempo né luogo rimando i commenti. Ah, quante cose che ho da dire su questo "struccante"! Per il viso utilizzo invece l'Acqua micellare - magnolia e fiori d'arancio, di Bottega Verde. Strucca bene, volendo anche gli occhi, e non mi crea irritazioni di nessun tipo. Inoltre ha una piacevolissima profumazione fiorata. Ad essere sincera è la prima acqua micellare che provo e volevo un qualcosa di non troppo costoso: e mi sono fatta fregare! La confezione è da 125ml e in offerta l'ho pagata 7 euro e spicci, il prezzo pieno secondo il sito è 15 euro, decisamente esagerato per il quantitativo di contenuto.

Segue l'esfoliazione: sto cercando di finire lo Scrub specifico pelli impure della SkinTime Pure. Paradossalmente, nonostante io abbia la pelle secca sento spesso il bisogno di un bello scrub grossolano che tiri via ogni cellula morta disseccata. Questo ha i grani abbastanza fini, in silice, ma applicando un po' di pressione con le mani ottengo un bell'effetto. In alternativa ricorro al classico miele e zucchero fatto in casa, che non delude mai.

E nonostante siano invertiti in foto, dopo lo scrub applico un cerotto per punti neri, solo sulla zona del naso perché ne ho pochi ma quelli che ci sono concentrati tutti lì. Uso solo ed esclusivamente i Clear-up Strip  di Nivea perché con quelli di Essence non mi sono trovata bene.

Applico poi una maschera che sia possibilmente idratante ma anche purificante, come la Maschera purificante con estratto di cetriolo di Bottega Verde. Onestamente l'apprezzo, non mi secca la pelle ma la rende veramente morbida e luminosa, inoltre mi piace sia la consistenza che la profumazione.
Al termine, risciacquo generale con saponetta (attualmente uso una blanda saponetta Dove che però adoro!) e passo all'idratare la pelle. Come crema viso sto terminando l'Hydrance optimale di Avène. Io ho quella in versione più ricca, quindi più idratante ma nonostante questo non basta per la mia fronte! Amo molto Avène e credo sia l'unico prodotto che non ricomprerò perché già a settembre non mi idratava abbastanza. Per ovviare al problema correggo la crema con una o due goccine di Olio di karité de I Provenzali. Questo olio è magico, lo adoro, lo uso per qualsiasi cosa. Ve ne parlerò meglio in seguito. La sera spesso però metto da parte la crema, inumidisco il viso e uso come idratante l'olio puro. Massaggiando bene per pochi minuti si assorbe benissimo, non unge e non ingrassa la pelle.

A concludere il tutto Olio di ricino per ciglia e sopracciglia e ho scoperto, sporcandomi il contorno occhi di olio, che il mattino dopo ho la pelle perfetta. Però è decisamente pesante come contorno occhi e quindi lo faccio una o due volte a settimana al massimo. Il trattamento ciglia&sopracciglia invece ultimamente lo sto facendo tutti i giorni.

Ovviamente, il resto della settimana elimino scrub, maschera e cerotti per i punti neri e ripulisco la pelle con i prodotti rimanenti. Al mattino invece sono molto sbrigativa: lavo il viso con la mia saponetta, applico la crema corretta con l'olio di karité e basta, non faccio niente altro e la mia pelle resiste perfettamente fino a sera senza seccarsi o tirare. 

6 commenti:

  1. Sono molto curiosa di leggere il "seguito" di ogni cosa accennata.
    Sia per ciò che concerne l'olio di karitè (e le sue funzioni) che per lo struccante di Nivea.
    Quanto all'acqua micellare di Bottega Verde ammetto che non ne conoscevo neppure l'esistenza, ormai mi sono abituata con quella di Bioderma (ma anche in questo caso il prezzo non è basso 12-15€ per 250 ml)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però ecco, già con lo stesso prezzo di quella di BV hai 100ml in più che sappiamo non essere pochi :) comunque sia quando la finirò ne proverò sicuramente un'altra perchè come prodotto in generale mi piace molto.
      Grazie di essere passata a leggermi!

      Elimina
  2. Bel post, e bel blog, complimenti.

    Dana

    http://danaandtheworld.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. vedo che ho trovato una compagna di fronte secca >.<'' a me in inverno diventa secchissima, soprattutto se c'è tanto vento! che noia :( quindi si, un bello scrub serve anche a noi!
    molto carino questo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fronte secca? Io parlerei più di fronte desertica -.-" comunque ora non mi sento più sola! Grazie!

      Elimina
  4. anche se abbiamo pelli diverse, abbiamo un paio di prodotti in comune!
    un bacio
    Liz

    RispondiElimina