venerdì 6 dicembre 2013

I miei oli preferiti #2: olio di cocco

Finalmente ho debellato dalla mia agenda un po' di impegni e posso dedicarmi a qualcosa che mi piace davvero, cioè annoiare voi! Probabilmente già dal titolo molte diranno "ma che noia, come se non sapessimo cos'è l'olio di cocco, etcetc" ma io ve ne parlerò lo stesso perchè repetita iuvant! E soprattutto scambiarsi qualche consiglio è sempre utile.
Innanzitutto vorrei appellarmi al buonsenso di cui ogni persona (si spera) sia dotata: non spendetici una fortuna! Olio di cocco a dieci/dodici euro? Uno spreco visto che in qualsiasi alimentare orientale lo trovate a prezzi stracciati ma onestissimi. La purezza è sempre ottima, io lo compro sempre in un alimentari e lo pago circa 3 euro per 250 grammi (in barba alla Khadi, marca che comunque mi piace!). Ma veniamo alle cose pratiche e più interessanti!

  • Per il corpo. E' l'uso che ignoro di più ma da quando è arrivato il grande freddo uscire dalla doccia e massaggiare nelle zone critiche (gambe, ginocchia e via dicendo) un po' di olio di cocco è come spalmarsi idratazione allo stato puro. Si assorbe anche in fretta se non esagerate con le dosi e se volete esagerare vi basterà rimanere in accappatoio dieci minuti e la pelle se lo berrà tutto. Mi raccomando la pelle ancora umida, è una regola che vale per tutti gli oli!
  • Per struccarsi. Latte detergente troppo aggressivo, bifasico che brucia gli occhi? Non c'è problema: olio di cocco. Se poi avete la pelle secca e/o desertica provateci davvero. Basta inumidire il viso, far sciogliere un po' di olio tra le mani e massaggiare bene. Il dischetto di cotone dopo non vi sarà mai sembrato così sporco perchè elimina veramente tutto. E se avete la pelle grassa e gli oli non vi piacciono provatelo comunque sugli occhi. Per risciacquare basterà acqua tiepida e un detergente delicato.
  • Per il viso. Io amo dopare le mie creme con gli oli, lo faccio praticamente sempre e dopo l'olio di germe di grano penso che l'olio di cocco sia il mio preferito. Lo faccio sciogliere sul palmo della mano, lo mischio alla crema idratante e la differenza si vede. So anche che si può utilizzare come "impacco" per il viso da fare una volta ogni tanto in caso di secchezze estreme, sperimenterò per amor della scienza!
  • Per il capelli. E qui preparatevi agli elogi più spudorati e melensi che si possano sentire. IO AMO QUEST OLIO. Avete presente quei brutti capelli secchi, stopposi, rovinati dalle tinte, dalla piastra, crespi e che vi fanno pregare il signore onnipotente perchè i vostri non diventino mai così? Ecco quelli sono i miei capelli. Un orrore orribile, comunque sia l'olio fa miracoli eccome se li fa. Impacco pre-shampoo, lo distribuisco su tutte le lunghezze umide e anche vicino alle radici, mammina non teme l'ingrasso! Si lascia agire per un lasso di tempo che va dal "me ne vado a letto unta come una patatina fritta" al "ho un colloquio di lavoro e mi servono capelli swishhh ma ho solo venti minuti". Il risultato è sempre ottimale. Ma potete anche doparci il balsamo, basta ungersi le mani, versavi il balsamo e amalgamare tutto, da quel tocco in più ai balsami sfigatelli che non sono nè carne nè pesce. Oppure per concludere in bellezza, potete usarlo come balsamo leave-in dopo aver lavato i capelli. La morbidezza data dalla Phyto9 è praticamente sorpassata e non puzza di erbe! Sempre come leave-in vi svelerò un segreto misterioso: ogni tanto, a capelli asciutti, ne passo un po' sulle lunghezze ma proprio una lacrima e poi esco di casa orgogliosa facendo swishhh

8 commenti:

  1. Anche io sto amando l'olio di cocco. Per struccarsi è eccezionale!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. E' sempre un piacere avere una nuova adepta al culto del grande dio cocco :D fammi sapere poi come ti trovi!

      Elimina
  3. sono anche io nel club del dio cocco :D

    RispondiElimina
  4. amo i capelli che fanno swishhh!!!! *.* lo devo provare, non so da quanto tempo lo voglio!!! :)

    RispondiElimina
  5. DOVE SI COMPRA DOVE SI COMPRA DOVE SI COMPRA AAAAAAAAAA
    Io arrivo da uno shatush su cui ho buttato sopra 5-6 tinte rosse per fare un meraviglioso shatush rosso in barba alle caciottare mezze bionde... ma i miei capelli cominciano a ribellarsi...!

    RispondiElimina