sabato 14 dicembre 2013

[SPIGNATTANDO] lavare i capelli con le polveri

Stamattina mi sono svegliata con i capelli arruffati e provati da qualche giorno di umidità appiccicosa che mi ha appiattito e sporcato cute e lunghezze. Ho appena terminato tutti i miei prodotti per capelli non ecobio (ne sono orgogliosa si sarà capito!) e ora nel mio bagno regnano polveri, intrugli e shampoo Lavera, così ho deciso di fare il mio primo passo nel favoloso e verde mondo dell'ecobio con un lavaggio alternativo. Non ho utilizzato nessun tipo di shampoo o balsamo o maschera o prodotto leave-in, bensì ho fatto tutto a base di polveri.
Prima di tutto ho inumidito i capelli e ho applicato un mix di oli (di cocco, di karité e di ricino) che ho lasciato in posa per un'ora abbondante. Nel mentre ho preparato l'impacco che doveva sostituire il balsamo/la maschera: l'amla. Va preparato circa un'oretta prima del lavaggio perché deve macerare e riposare. Mi sono quindi armata di ciotola e cucchiaio di plastica e ho mischiato circa 40 grammi di polvere di amla con abbondante acqua bollente (bollente e non calda!). Una volta ottenuta una pasta densa ma scivolosa ho coperto con la pellicola trasparente e ho lasciato il tutto a riposare.

Passato il tempo dell'impacco di oli ho preparato il Ghassoul, una argilla lavante. Circa 40 grammi con abbondante acqua calda (calda, non bollente!) fino a avere un impasto liquido simile allo yogurt. Dopo aver bagnato bene i capelli e averli strizzati ho applicato il ghassoul su tutta la cute e ho a massaggiare con i polpastrelli, le unghie sono bandite a meno che non vogliate tirarvi via la pelle. Ho continuato a massaggiare per circa 5/7 minuti, portando il composto anche sulle lunghezze ma massaggiandole delicatamente e senza arruffare i capelli per evitare nodi di troppo.
Io lavo i capelli a testa in giù nella vasca ma essendo il ghassoul abbastanza denso non sono dovuta stare piegata per tutto quel tempo, mi sono rialzata e il composto non è comunque scivolato via nè ho sporcato il bagno. Ho risciacquato senza problemi, il composto viene via perfettamente perché ha un che di scivoloso che non resta tra i capelli! I capelli faceva il tipico gnikgnik di quando (io penso) si lava bene e in profondità il capello senza usare schifezze chimiche. Una sensazione che da principio non è mai simpatica neanche a me ma mi rendo conto che una volta asciutti i capelli sono perfetti quindi è un gnik indice di pulizia!
Ho tamponato bene i capelli e ho applicato l'amla, sempre mettendone abbondante sulla cute e tirandola lungo i fusti. Ho arruffato i capelli il meno possibile per non annodarli proprio perché sapevo di non poter/voler usare un balsamo. Ho fermato i capelli con un mollettone e ho tenuto il composto in testa per solo quindici minuti, la prossima volta lo terrò almeno 30 magari mettendo la pellicola trasparente. Il risciacquo è stato comunque semplicissimo e fatto rigorosamente solo con acqua, durante il quale inoltre si può massaggiare ancora la cute che fa bene ma è anche molto piacevole! La sensazione è spaventosa agli inizi, pensavo che mi avesse reso i capelli stopposi, come paglia, orribili al tatto e annodati. Ho applicato una generosa dose di olio di cocco su tutte le lunghezze e senza pettinare nulla ho avvolto la testa nell'asciugamano che ho tenuto su fino a che i capelli non erano quasi asciutti.
Quando l'ho tolto e hanno finito di asciugarsi all'aria ho districato inizialmente con le mani il grosso dei nodi e poi con la spazzola, delicatamente, mi sono resa conto che erano meno di quel che avevo previsto e che mi avevano spaventato a morte! 

Una volta asciutti sono meravigliosi. Sono pulitissimi e sento proprio la cute e le radici pulite, sono vaporosi e voluminosi come non li avevo da tanto tempo, sono morbidissimi come se avessi usato un barattolo intero di maschera nutriente delle migliori marche e soprattutto sono corposi, li sento proprio grossi, inspessiti e belli. Sono veramente entusiasta di questa tipologia di lavaggio e la utilizzerò più spesso, considerando che il ghassoul ha portato via un impacco con anche olio di ricino che è veramente denso e corposo, quindi lava davvero bene! 
Bisogna avere certamente un po' di pazienza e del tempo a disposizione ma croce sul cuore ve lo consiglio! Penso vada bene per qualsiasi tipo di capello, sono certa per chi ha i capelli grassi e per chi soffre di forfora è una manna dal cielo ma io ho i capelli fini, secchi e rovinati e mi sono trovata d'incanto.
Una nota: se dopo il lavaggio i capelli odorano di "erba" non preoccupatevi, un goccino d'olio di cocco e un'oretta di tempo e l'odore svanirà nel nulla. In caso di capelli ricci o particolarmente inclini ai nodi potete applicare una noce di balsamo dopo l'amla per semplificarvi la vita.

6 commenti:

  1. sto aspettando queste erbette anche io e farò una ricettina simile..:)
    Pink pearl make up & more

    RispondiElimina
  2. Anche io ho iniziato ad usare il gasshoul! Prima impressione positiva..nei prossimi giorni farò la seconda applicazione.

    RispondiElimina
  3. vorrei darmi anchio all'ecobio :) a breve penso proprio che comprerò queste polveri e olii!
    cara manchi un po da questo blog :( adoro leggere i tuoi post e sto aspettando come una drogata il prossimo!
    Intanto ti invito a partecipare al mio Giveaway sul mio blog :)

    J'aime les feuilles rouges
    GIVEAWAY

    un abbraccio grande, Marta

    RispondiElimina
  4. Torna presto! Adoravo i tuoi post :)

    RispondiElimina
  5. Molto interessante questa ricettina, non ho ancora provato polveri lavanti, me la segno!

    p.s. Grazie di esser passata da me ♥

    RispondiElimina